Streaming, gaming o viaggi? Potresti aver bisogno di una VPN. Tra decine di servizi VPN, il nostro team di test esperti ha trascorso migliaia di ore a valutare queste VPN top per privacy, velocità e altro.
Contents
- 1 Qual è la migliore VPN nel 2024?
- 2 Compatibilità dei dispositivi VPN
- 3 Dati del test di velocità VPN
- 4 Come testiamo le VPN
- 5 Come scegliere la VPN giusta per te
- 6 IPVanish
- 7 Hotspot Shield
- 8 TunnelBear
- 9 CyberGhost VPN
- 10 Norton Secure VPN
- 11 PrivadoVPN
- 12 Qual è la migliore VPN gratuita?
- 13 Cos’è una VPN mobile?
- 14 Le VPN sono legali?
- 15 Come si usa una VPN per Netflix?
- 16 Come faccio a sapere se la mia VPN funziona?
- 17 Cos’è una VPN ad accesso remoto?
- 18 Cos’è una VPN da sito a sito?
- 19 Qual è la migliore VPN?
Qual è la migliore VPN nel 2024?
In una serrata gara a tre per il premio Editors’ Choice Award di comegeek per la migliore VPN in assoluto, ExpressVPN è arrivata prima. ExpressVPN ha guadagnato un vantaggio sui degni rivali SurfShark e NordVPN grazie alla privacy e all’usabilità del servizio, rendendolo il migliore tra i migliori con una valutazione di 8,8/10. La privacy è uno dei motivi principali per cui le persone si rivolgono ai servizi VPN ed ExpressVPN soddisfa tale requisito con una trasparenza senza pari, inclusa la sua politica sulla privacy e la tecnologia Trusted Server. La tecnologia Trusted Server va oltre la tradizionale infrastruttura server solo RAM, con conseguente massima tranquillità quando si tratta dei tuoi dati di navigazione.
ExpressVPN è anche costantemente veloce, con velocità potenziate dal suo protocollo Lightway, che offre anche una protezione post-quantistica a prova di futuro, combinando in modo pulito prestazioni e sicurezza. Utilizzare il servizio ExpressVPN è un gioco da ragazzi, sbloccando in modo affidabile i contenuti in streaming e offrendo utili funzionalità di sicurezza con la sua suite Advanced Protection. ExpressVPN supporta persino i PC Microsoft Copilot Plus, il che significa che ha app per quasi tutte le piattaforme che ti vengono in mente. Che tu sia un esperto appassionato di VPN o che tu non abbia mai usato un’app di rete privata virtuale prima, ExpressVPN è intuitivo e accessibile. È anche la nostra raccomandazione per lo streaming di partite NFL fuori mercato.
Surfshark è un’ottima scelta per le persone che cercano funzionalità di privacy pratiche con un budget limitato. Offre velocità di connessione e funzionalità paragonabili a ExpressVPN e NordVPN ma a una tariffa annuale notevolmente più economica ($ 45 per il primo anno o $ 60 in totale per i primi due anni, quindi $ 60 all’anno dopo il periodo promozionale per entrambi i piani di uno e due anni, che è comunque più economico del prezzo scontato di molte altre VPN, come ExpressVPN o NordVPN). Surfshark offre anche supporto per dispositivi simultanei illimitati, il che lo rende un’ottima opzione per le persone con famiglie numerose o semplicemente molti dispositivi connessi. C’è persino un’app Apple TV per uno streaming facile in soggiorno e un’app Linux GUI per la semplicità su Linux. Surfshark non è all’altezza dell’impegno di ExpressVPN per la privacy, il che lo rende meno adatto alle persone con esigenze di privacy critiche.
Screenshot dell’app Surfshark VPN, che mostrano le posizioni consigliate e una connessione a una VPN.
NordVPN è un’eccellente VPN ricca di funzionalità. Le velocità di connessione di NordVPN sono state le più elevate che abbiamo testato, con comegeek Labs che ha registrato una perdita media di velocità di download Internet migliore della categoria dell’11,1%. Offre una serie di vantaggi avanzati per la privacy, tra cui una doppia VPN e Onion Over VPN per una crittografia extra e Meshnet per la condivisione sicura dei file, insieme a funzionalità più standard come lo split tunneling per consentirti di decidere quali attività online necessitano di protezione VPN. La maggior parte delle persone non avrà bisogno di tutte queste opzioni, ma sono delle belle inclusioni per gli utenti esperti. Nord ha persino iniziato a implementare la protezione post-quantistica per le sue app (a partire dalla sua app Linux), per una sicurezza rafforzata contro le minacce del calcolo quantistico, come la violazione della crittografia. Nel complesso, NordVPN offre un servizio ad alte prestazioni con eccellenti funzionalità per le persone che desiderano una protezione avanzata della privacy e capacità di streaming superbe.
Ogni servizio VPN che consigliamo ha un valore eccellente per un caso d’uso specifico e indichiamo l’utente ideale per ciascuno. La gamma di opzioni disponibili significa che c’è un servizio VPN adatto alle tue esigenze, che le tue esigenze di privacy siano occasionali o critiche. Inoltre, prendi in considerazione di saltare su una delle migliori offerte VPN attualmente disponibili, che molte delle nostre migliori scelte stanno offrendo.
Fattori da considerare in una VPN
Quando acquisti una rete privata virtuale, dovrai capire qual è la VPN migliore per le tue esigenze e il tuo budget. Ecco cosa cercare.
Perdita di velocità Internet
Le VPN riducono leggermente la velocità di Internet perché instradi il tuo traffico attraverso un server crittografato prima di comunicare con app, siti Web e altri servizi Internet anziché tramite una connessione diretta. Le VPN più veloci presentano una perdita media di velocità di download del 25% o inferiore. In genere, anche le persone con connessioni più lente, come Internet satellitare, non noteranno un calo marginale del 25% o inferiore. Per applicazioni che richiedono molta larghezza di banda come giochi, streaming video 4K o caricamento di file di grandi dimensioni, vorrai una VPN con una perdita di velocità minima. Gli utenti occasionali con velocità Internet più elevate dovrebbero accontentarsi di una perdita di velocità superiore al 25%, ma noi cerchiamo VPN che mantengano la perdita di velocità al di sotto del 50%.
Nei nostri test del 2024, NordVPN è risultata la migliore con una perdita di velocità Internet media incredibilmente bassa dell’11%. Mullvad, Surfshark, Proton VPN ed ExpressVPN hanno tutti registrato una perdita media di velocità di download di Internet del 25% o meno.
Questa tabella mostra le velocità che abbiamo riscontrato nei nostri test. Le tue velocità varieranno a seconda di fattori come il tuo piano di servizi Internet e il tipo di connessione. La percentuale di velocità persa è intesa come un indicatore generale di quanto la VPN rallenti la tua connessione; numeri più bassi rappresentano una connessione complessiva più veloce.
Provider Perdita di velocità
- ExpressVPN 25%
- Surfshark 17%
- NordVPN 11%
- Proton VPN 21%
- IPVanish 44%
- PIA 49%
- Mullvad 13%
Privacy
Le VPN rafforzano la tua privacy mascherando il tuo indirizzo IP pubblico, che, come il tuo indirizzo fisico, indica informazioni identificative sulla tua posizione geografica. Ma le migliori VPN forniscono solide protezioni della privacy. Come minimo, consigliamo una VPN con crittografia a 256 bit (per i protocolli VPN OpenVPN e IKEv2) o ChaCha20 (con WireGuard), una rigorosa politica di non registrazione e protezione dalle perdite DNS. Poiché la registrazione è difficile da verificare, cerca regolari audit di terze parti. Puoi e dovresti essere scettico sulle affermazioni di zero log del tuo provider VPN. Tuttavia, gli audit VPN sono importanti ma non forniscono il quadro completo della privacy.
Inoltre, i report sulla trasparenza offrono tranquillità. Suggeriamo inoltre di attenersi a una VPN che includa un kill switch. Gli utenti più preoccupati per la privacy, come giornalisti investigativi o attivisti politici, apprezzeranno funzionalità avanzate come l’offuscamento (che rende più difficile per gli ISP determinare che stai utilizzando una VPN), Tor su VPN (per una crittografia aggiuntiva tramite la rete Tor) e una doppia VPN (che si basa su una seconda connessione al server VPN per migliorare la crittografia). Le persone con esigenze di privacy critiche dovrebbero prendere in considerazione un provider VPN con giurisdizione al di fuori delle comunità di condivisione di intelligence Five, Nine o Fourteen Eyes per una tranquillità ancora maggiore. Che tu sia semplicemente curioso o sospetti che la tua VPN non funzioni, potresti voler eseguire un test VPN.
Rete di server
Quando prendi in considerazione le reti di server VPN, guarda il numero complessivo di server, così come le singole sedi nazionali. Ad esempio, una società di reti private virtuali potrebbe avere il doppio del numero totale di server di un concorrente ma la metà delle diverse sedi nazionali, il che significa che hai meno scelte internazionali. Nella fascia alta, le migliori VPN per i viaggi offrono oltre 90 singoli paesi, ma ovunque oltre 60 paesi funzioneranno per molte persone.
Al di fuori delle sedi nazionali, alcune VPN consentono la condivisione di file su tutti i server, mentre altre dispongono di opzioni P2P (peer-to-peer) dedicate. Per scopi come il torrenting, controlla se il provider desiderato consente la condivisione di file su tutti i server o su alcuni selezionati.
Inoltre, a volte troverai server speciali, come Tor (The Onion Router) su VPN, Double VPN o server offuscati. I server Onion over VPN e Double VPN offrono una privacy extra rafforzando ulteriormente la crittografia rispetto a una connessione VPN standard, con Tor che utilizza la rete Onion mentre una Double VPN si basa su un secondo tunnel VPN. D’altro canto, i server offuscati rendono più difficile per app, siti Web o provider di servizi Internet determinare che stai utilizzando una VPN.
Supporto dispositivi
Pensa ai tuoi dispositivi e a cosa vorresti eseguire una VPN. La maggior parte delle aziende VPN offre app per Windows, MacOS, Linux, Android/Android TV, iOS/iPadOS e browser Web. Le app per Apple TV sono sempre più comuni, con ExpressVPN, Surfshark, PIA, NordVPN, PrivadoVPN e IPVanish che presentano applicazioni TVOS. Un’applicazione con interfaccia utente grafica potrebbe essere più semplice per gli utenti Linux rispetto a un’opzione con interfaccia a riga di comando. Surfshark, Proton e PIA vantano app GUI Linux, il che le rende scelte interessanti per le VPN Linux. Di solito puoi installare una VPN sul router per una copertura completa della casa e usarla su dispositivi che non supportano app VPN native, come le console Xbox, anche se questo di solito invalida la garanzia del router.
La maggior parte delle aziende VPN ti consente di installare un’app su tutti i gadget che desideri, a volte sei limitato adispositivi. ExpressVPN ne consente otto, mentre NordVPN e Proton ne consentono 10. Surfshark, PIA e IPVanish sono illimitati. Anche con un provider come Express, Proton o Nord, puoi comunque installare una VPN su tutti i dispositivi che desideri, ma potrai avere solo una manciata di sessioni attive contemporaneamente. La maggior parte delle persone dovrebbe cavarsela anche con otto o dieci connessioni simultanee, ma le famiglie o gli utenti esperti potrebbero sentirsi limitati. Se hai molti gadget su cui vuoi installare una VPN, potresti prendere in considerazione una delle migliori VPN per più dispositivi, tra cui Surfshark, NordVPN, PIA ed ExpressVPN.
Compatibilità dei dispositivi VPN
Ti stai chiedendo quali servizi VPN funzionano su quali dispositivi? Abbiamo quello che fa per te.
IPVanish Surfshark PIA ProtonVPN ExpressVPN NordVPN
Windows ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
MacOS ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Linux ✔️ ✔️ (con GUI) ✔️ (con GUI) ✔️ (con GUI) ✔️ ✔️
Android/AndroidTV ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
iOS/iPadOS ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Fire TV ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Smart TV* ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Apple TV ✔️ ✔️ ✔️ ❌ ✔️ ✔️
Router ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Plugin del browser** ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️ ✔️
Connessioni simultanee Illimitate Illimitate Illimitate 10 8 10
Capacità di streaming
Le VPN possono essere ottime per la privacy, ma sono anche utili per sbloccare contenuti di intrattenimento con restrizioni regionali. Puoi usare una VPN per guardare servizi di streaming come Peacock (per lo streaming di partite NFL), Max o Hulu dal tuo paese di origine quando viaggi all’estero. D’altro canto, le VPN sbloccano l’accesso alle librerie Netflix straniere (così puoi guardare Terminator Zero), Disney Plus (così puoi trasmettere in streaming The Acolyte tutto quello che vuoi) e Amazon Prime Video (dove puoi attualmente trovare Lisa Frankenstein). Potresti persino risparmiare denaro usando una VPN per lo streaming. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata alle migliori VPN per Amazon Prime Video e alle migliori VPN per lo streaming. Puoi anche celebrare la stagione spettrale con i migliori film horror su Hulu, Max, Netflix e Amazon Prime Video.
Costo
Con la maggior parte delle VPN, puoi iscriverti a un abbonamento VPN mensile, semestrale, annuale o pluriennale. Sebbene le offerte pluriennali in genere ti facciano risparmiare di più, di solito consigliamo di attenerti a un piano annuale per i maggiori risparmi con il rischio più basso. La rete privata virtuale a cui ti iscrivi potrebbe inizialmente essere veloce, privata e ottima per lo sblocco geografico, ma potrebbe diventare più lenta, subire una violazione dei dati o smettere di consentire l’accesso alle librerie Netflix straniere nel giro di un anno.
Nella fascia alta, VPN come Express costano circa $ 100 all’anno, con provider ricchi di valore come Surfshark e PIA che offrono prezzi annuali da $ 40 a $ 60. Alcune aziende includono aumenti di prezzo: NordVPN normalmente addebita $ 60 all’anno per il tuo primo anno, quindi il tuo piano si rinnova a $ 140 ogni 12 mesi. Allo stesso modo, Surfshark costa $ 45 all’anno in anticipo, quindi si rinnova a $ 60 all’anno. Crea un budget, quindi trova un provider VPN che soddisfi le tue esigenze, tenendo presente gli aumenti di prezzo. In particolare, puoi rinnovare evitando tariffe di rinnovo aumentate sfruttando sconti stagionali come le offerte del Black Friday/Cyber Monday. Se hai un budget limitato, potresti prendere in considerazione una delle migliori VPN economiche, come Surfshark, PIA o Mullvad.
Ulteriori fattori VPN da considerare quando selezioni la migliore VPN per le tue esigenze e il tuo budget
Non usare provider VPN gratuiti: ad eccezione di Proton, la migliore VPN gratuita sul mercato, troverai solo opzioni VPN a pagamento in questo elenco perché sono le uniche che consigliamo.
Cerca una VPN senza log, ma tieni presente le avvertenze: le migliori VPN conservano il minor numero possibile di log e li rendono il più anonimi possibile, quindi ci sono pochi dati da fornire se le autorità bussano alla porta. Anche le VPN “senza log” non sono anonime al 100%.
Ci sono limiti alla privacy che le VPN attualmente forniscono agli utenti iOS: è emersa una recente ricerca indipendente che suggerisce che iPhone e iPad con iOS 14 o versioni successive potrebbero essere vulnerabili a perdite VPN solo del dispositivo, indipendentemente dalla VPN utilizzata. Gli utenti Apple preoccupati per potenziali perdite possono prendere precauzioni extra installando la loro VPN su un router domestico per garantire che l’intera rete Wi-Fi sia crittografata. Alcuni utenti iOS potrebbero potenzialmente ridurre la probabilità di perdite quando si trovano al di fuori di una rete domestica abilitando il kill switch della loro VPN e selezionando i protocolli OpenVPN. Puoi anche provare a chiudere tutte le app, attivare la tua VPN e quindi abilitare e disabilitare la modalità aereo prima di utilizzare normalmente il tuo dispositivo. Apple consiglia agli utenti di attivare il profilo VPN Always On del loro dispositivo per una protezione aggiuntiva.
La trasparenza della VPN è importante, ma i warrant canary sono solo l’inizio: molti servizi usano i “warrant canary” per segnalare passivamente al pubblico se sono stati o meno citati in giudizio da un’entità governativa. Questo perché molte indagini delle agenzie per la sicurezza nazionale non possono essere divulgate attivamente per legge. Come la questione del no-logging, i warrant canary non sono sempre così semplici come sembrano. Dovresti dedicare più tempo a verificare se la tua potenziale VPN ha collaborato con le autorità in passato e come e quando ha divulgato tale fatto.
Dati del test di velocità VPN
Sebbene le velocità VPN non siano l’unico criterio importante, avrai bisogno di un provider di rete privata virtuale con velocità elevate. Se tutti i server ostacolano gravemente la velocità di Internet, lo streaming, la navigazione sul Web o le chiamate Zoom potrebbero essere frustranti. Ecco come si sono confrontate le velocità dei provider VPN.
Informazioni sulle VPN
Una rete privata virtuale è un servizio online disponibile come app mobile, app desktop, estensione del browser o altro software che crittografa il traffico Internet per aumentare la privacy online. Una VPN impedisce inoltre al provider di servizi Internet di tracciare i siti Web o le app che stai utilizzando e impedisce alla maggior parte di tali siti Web e app di vedere la tua posizione geografica effettiva, consentendoti di aggirare i blocchi dei contenuti in alcuni paesi per accedere a notizie critiche e informazioni educative. Inoltre, le VPN sono ottime per sbloccare contenuti geo-protetti come l’accesso a librerie Netflix straniere o la visione di partite NFL fuori mercato. Consigliamo vivamente di utilizzare una buona VPN per l’uso quotidiano e per il lavoro, in particolare se il tuo lavoro comporta la gestione di informazioni sensibili.
Le migliori VPN offrono un livello elevato di protezione della privacy senza compromettere le prestazioni, in particolare la velocità di Internet. In comegeek, testiamo rigorosamente ogni VPN sulle principali piattaforme per trovare quelle che offrono privacy, affidabilità, velocità e valore eccezionali. Questo elenco viene costantemente aggiornato mentre testiamo attivamente le VPN e analizziamo le ultime ricerche, quindi aspettati che questa guida cambi nel corso dell’anno mentre mettiamo alla prova ogni VPN. Di recente abbiamo ritestato Surfshark, ExpressVPN, NordVPN, Private Internet Access, Proton, IPVanish, CyberGhost, Mullvad e PrivadoVPN da zero.
Come testiamo le VPN
Il nostro processo di test e revisione pratico è progettato per fare chiarezza su questo clamore e determinare le migliori VPN del gruppo. Quando esaminiamo ogni servizio VPN, non li esaminiamo solo per i loro punti deboli tecnici, ma ne esaminiamo anche i punti di forza individuali. Vogliamo sapere cosa fa meglio ogni servizio. Testiamo ogni VPN su oltre 20 fattori e miglioriamo continuamente la nostra metodologia man mano che ne apprendiamo di più. Il nostro rigoroso processo di test prevede l’esecuzione di oltre 250 test di velocità Internet su più server in tutto il mondo per determinare medie accurate di perdita di velocità Internet.
Testiamo le VPN per la velocità di navigazione e streaming in più paesi, nonché la stabilità della loro connessione e persino le più piccole potenziali perdite di privacy. Testando su più dispositivi e piattaforme, siamo in grado di valutare quali VPN sono migliori per il gaming rispetto a quelle migliori per lo streaming, il torrenting o la condivisione di informazioni sensibili. Ancora più importante, ci concentriamo sulla ricerca approfondita necessaria per esaminare la credibilità storica di ogni VPN e la sua proprietà in un mercato notoriamente poco chiaro.
Le VPN in questo elenco si sono guadagnate la nostra raccomandazione non solo per il potenziamento dei loro punti di forza in termini di privacy digitale: consentono uno streaming semplice per superare i media bloccati geograficamente, hanno server compatibili con i torrent e sono abbastanza veloci da supportare il gaming a livello globale. Sulla base di queste valutazioni continue, vedrai alcuni punti elenco su ogni voce del nostro elenco, evidenziando i punti di forza di ogni VPN e gli usi per cui la consigliamo di più. Poiché ci impegniamo a rimanere al passo con un mercato in rapida evoluzione, noterai che il grado di ogni servizio VPN cambia man mano che ne apprendiamo di più e riesaminiamo i test.
Come scegliere la VPN giusta per te
Per scegliere la VPN migliore è necessario conoscere due cose fondamentali per iniziare: per cosa vuoi usarla e quanto sei disposto a pagare. La gamma di offerte VPN è vasta, ma queste due cose ti aiuteranno a trovare una VPN che abbia il giusto mix di velocità, sicurezza e costo.
Di seguito, troverai sezioni FAQ specifiche sulla scelta di una VPN in base alle esigenze più comuni: gaming, streaming multimediale, lavoro da casa e professioni critiche per la privacy. In generale, vorrai una VPN che fornisca una crittografia sufficiente, non registri la tua attività, offra funzionalità di sicurezza essenziali come la protezione dalle perdite DNS e un kill switch, abbia posizioni server dove ti servono e possa offrirti velocità di connessione elevate. Le nostre prime cinque VPN hanno tutte queste funzionalità, anche se le velocità di connessione variano in base al tuo provider Internet e al server a cui ti connetti.
Per un’analisi più approfondita, dai un’occhiata alla nostra dettagliata guida su come valutiamo e recensiamo le VPN. Se stai cercando alcuni suggerimenti rapidi, ecco delle guide di consigli universalmente applicabili per i principianti:
Altre VPN che abbiamo testato
Non tutte le VPN possono essere le nostre preferite. Queste sono quelle che abbiamo esaminato, ma non sono raccomandazioni complete per un motivo o per l’altro, tra cui funzionalità limitate e preoccupazioni sul nascondere adeguatamente la tua identità, risultando infine inferiori ad altre scelte che abbiamo selezionato come le migliori VPN.
IPVanish
IPVanish è una discreta VPN adatta ai principianti per chi cerca una privacy di base. Fa un buon lavoro nello sbloccare contenuti in streaming geograficamente protetti su più servizi, come l’accesso a librerie Netflix straniere (IPVanish è di proprietà della stessa società madre di comegeek, Ziff Davis). Ci sono piaciute le sue app VPN intuitive che, sebbene facili da usare anche per i principianti, non erano così snelle come le app di NordVPN o ExpressVPN. Mentre IPVanish offre i fondamenti della privacy, la sua giurisdizione statunitense lo rende inadatto per le persone con esigenze di privacy critiche, come attivisti politici, giornalisti investigativi o richiedenti asilo.
Le sue velocità relativamente lente (abbiamo misurato una perdita media di velocità Internet del 44%) sono state notevolmente inferiori a NordVPN (11%), Surfshark (17%), Proton VPN (21%) ed ExpressVPN (25%). Allo stesso modo, la sua rete di server relativamente piccola di 56 paesi è di gran lunga inferiore a Nord (111 paesi), ExpressVPN (105) paesi, Surfshark (100 paesi), Proton (112 paesi) e PIA (91 paesi). IPVanish ti costa $ 13 al mese, $ 40 per il tuo primo anno o $ 52 per due anni combinati, ma i piani di uno e due anni salgono a $ 90 all’anno dopo il periodo di prezzo introduttivo. Per il prezzo, puoi ottenere una VPN con una manutenzione della velocità Internet più rapida e una rete di server molto più ampia.
Hotspot Shield
Il protocollo Hydra Catapult basato su TLS di Hotspot Shield VPN, la giurisdizione degli Stati Uniti e l’ampia percentuale di server virtuali potrebbero toglierci la fiducia nella sua capacità di fornire maggiori protezioni della privacy rispetto ai suoi concorrenti. Questi sono tutti componenti chiave per la sua capacità di raggiungere le velocità incredibili che ha fornito durante i suoi più recenti test di velocità.
Offre senza sforzo contenuti multimediali in streaming fluidi e può passare da una connessione server all’altra senza perdere un colpo, indipendentemente da quante interruzioni gli si procurino. Una perdita di velocità del 26% lo colloca al secondo posto, dietro Surfshark (che ha perso solo il 16,9% della sua velocità l’ultima volta che l’ho testato) e facendo scendere Express al terzo posto con una perdita di velocità del 51,8% all’ultima misurazione. Le perdite di velocità sulle connessioni nel Regno Unito sono state inferiori all’8%. Quando si tratta di giochi, torrenting, navigazione e streaming, questi servizi dipendenti dalla velocità non saranno rallentati per gli utenti di Hotspot Shield.
Non siamo entusiasti della privacy e della sicurezza di Hotspot. Poiché i servizi utilizzano un protocollo Catapult Hydra proprietario closed-source, invece del protocollo OpenVPN open-source più trasparente, vorremmo che Hotspot fornisse al pubblico più audit di terze parti, il che è un passaggio necessario per portare Hotspot al passo con VPN regolarmente sottoposte a audit come TunnelBear. Ancora ad aprile 2021, il sito di recensioni VPNMentor ha scoperto una perdita DNS nel plug-in di Hotspot Shield per Google Chrome. Hotspot ha riconosciuto il problema all’epoca e ha cercato di migliorare il prodotto.
Non siamo nemmeno entusiasti della quantità di dati utente che Hotspot raccoglie e della sua politica sulla privacy. Con il suo prodotto premium, raccoglie e conserva molte più informazioni sugli utenti rispetto alla maggior parte delle altre VPN. Se stai utilizzando la versione gratuita del suo prodotto, condivide tali informazioni, insieme a dati ancora più finiti, tra cui il tuo indirizzo MAC e l’identificativo specifico del telefono, con le società pubblicitarie.
La sua interfaccia è intuitiva e le sue velocità sono entusiasmanti, ma passare del tempo con Hotspot lascerà il tuo portafoglio un po’ più leggero di quanto potresti preferire. Il suo prezzo attuale è più alto rispetto ai suoi concorrenti più vicini, le sue velocità leggermente più lente e la sua privacy più discutibile. Se stai cercando una VPN puramente per motivi di velocità, ti consigliamo comunque di ignorare Hotspot finché non migliora.
TunnelBear
TunnelBear ha ricevuto molto clamore negli ultimi due anni. Quando abbiamo esaminato attentamente il suo funzionamento e lo abbiamo confrontato con i suoi concorrenti VPN, il nostro entusiasmo è diminuito.
Le velocità di TunnelBear sono ragionevoli. Abbiamo perso quasi il 63% della velocità di Internet complessiva quando lo abbiamo utilizzato, il che è circa la media per una VPN. Le velocità di TunnelBear sono costantemente migliorate nel corso degli anni, come misurato da altri siti di recensioni e test, e i punteggi statunitensi che abbiamo registrato hanno visto una perdita di velocità di solo il 54%.
Il lato positivo è che TunnelBear sta tenendo testa alla competizione sulla trasparenza tra VPN pubblicando i risultati dei suoi audit di sicurezza indipendenti e dei report annuali sulla trasparenza. Non sono state rilevate perdite di indirizzi IP, DNS o altri dati potenzialmente identificativi dell’utente durante i nostri test, ma in passato è stato osservato che TunnelBear stava perdendo informazioni WebRTC. La crittografia VPN di TunnelBear è standard AES-256 e supporta Perfect Forward Secrecy.
È anche un’azienda canadese di proprietà della statunitense McAfee, quindi se stai cercando una privacy online internazionale a prova di citazione, stai giocando col fuoco. Ha solo 23 misere posizioni di server da cui non puoi scegliere manualmente il tuo server VPN o persino una città. Non offre Tor-over-VPN, offre lo split tunneling solo su Android e non può nemmeno sbloccare Netflix.
In una ripartizione mensile, il piano TunnelBear meno costoso è il suo piano triennale da $ 120. Puoi anche passare mese per mese a $ 10 o pagare $ 60 in anticipo per un singolo anno. In entrambi i casi, TunnelBear accetta pagamenti tramite carta di credito e Bitcoin. A differenza di altre VPN, non accetta PayPal, inoltre non supporta Amazon Fire Stick o Android TV.
CyberGhost VPN
Se hai bisogno di una VPN con un numero enorme di server in tonnellate di posizioni diverse, o se sei un appassionato di streaming a cui piace trasmettere in streaming un’ampia varietà di contenuti, allora CyberGhost è una scelta utile per casi di utilizzo occasionali. Se sei un giornalista, un attivista, un dissidente, un medico, un avvocato o chiunque altro con esigenze di privacy critiche alla ricerca di una solida VPN incentrata sulla privacy, non la troverai in CyberGhost.
Ci piace che CyberGhost pubblichi report trimestrali sulla trasparenza estremamente dettagliati (superando di gran lunga tutte le altre VPN in termini di dettagli e frequenza) e gestisca un’infrastruttura server solo RAM, ma l’approccio generale dell’azienda alla privacy degli utenti necessita di una grande attenzione. L’informativa sulla privacy di CyberGhost delinea alcune pratiche discutibili di condivisione dei dati e siamo rimasti perplessi da come il sito Web e il processo di onboarding della VPN rafforzino la pericolosa falsità secondo cui le VPN possono renderti totalmente anonimo online. Siamo rimasti anche delusi nel vedere come CyberGhost tenta di indurre gli utenti ad accettare di condividere dati aggiuntivi con l’azienda tramite le sue app.
Oltre all’approccio discutibile di CyberGhost alla privacy degli utenti, le app della VPN sono un disastro. Durante il nostro processo di test, abbiamo riscontrato numerosi bug e prestazioni instabili su quasi tutte le app di CyberGhost sulle piattaforme che abbiamo testato. Nei nostri test, tutte le app di CyberGhost hanno costantemente impiegato un tempo anormalmente lungo per connettersi a un server. A volte, le app diventavano completamente insensibili, richiedendo un riavvio dell’app e talvolta persino un riavvio completo del sistema. Le app di CyberGhost non offrono molto in termini di utili funzionalità bonus come fanno molte altre, tra cui Surfshark e NordVPN.
Nel complesso, CyberGhost è un provider VPN mediocre con app buggate, prestazioni di velocità mediocri e pratiche di privacy discutibili. Costa $ 13 al mese, $ 42 ogni sei mesi o $ 57 per i primi 24 mesi (poi $ 57 all’anno). A un prezzo simile o addirittura inferiore, puoi scegliere diverse VPN che sono di gran lunga superiori a CyberGhost.
Norton Secure VPN
Norton LifeLock, da tempo nota per l’eccellenza nei prodotti di sicurezza, ha un’offerta relativamente limitata nel suo prodotto VPN. Norton Secure VPN non supporta P2P o BitTorrent, Linux, router o decoder. La sua compatibilità con Netflix e streaming è piuttosto limitata. Ancora peggio, durante i test, abbiamo riscontrato perdite di dati che compromettevano la privacy.
Durante i test di comegeek, le velocità di Norton Secure VPN erano paragonabili ad altre VPN di fascia media, ma non particolarmente competitive. Sebbene la sua VPN sia disponibile solo su quattro piattaforme, Mac, iOS, Windows e Android, Norton ottiene punti per il suo supporto telefonico del servizio clienti in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la garanzia di rimborso di 60 giorni.
Norton Secure VPN costa $ 40 per il primo anno, salendo a $ 80 al rinnovo. A quel prezzo, ottieni protezione per cinque dispositivi, che è ben al di sotto degli otto dispositivi simultanei di ExpressVPN, dei 10 di Nord e Proton o degli illimitati di Surshark e PIA. La maggior parte dei provider VPN ti consente di installare una VPN su tutti i dispositivi che vuoi, ma limita l’utilizzo simultaneo, Norton limita il numero totale di dispositivi su cui puoi scaricare una VPN. Questa avara concessione di dispositivi è ben al di sotto della concorrenza. Se ne hai bisogno di più, puoi sempre passare a Ultra VPN Plus di Norton con la sua politica di 10 dispositivi. Norton Secure VPN Plus e Ultra VPN Plus raggruppano il software antivirus, quindi se hai bisogno di una VPN con antivirus, è una considerazione.
PrivadoVPN
PrivadoVPN è un discreto provider VPN senza fronzoli. Il suo piano gratuito limita il tuo utilizzo mensile a 10 GB, ma puoi scegliere tra server in 13 città. Non otterrai le velocità di download e upload Internet più elevate o la più grande rete di server con i suoi livelli a pagamento, ma Privado è una solida VPN per lo streaming.
Privado ha una giurisdizione svizzera rispettosa della privacy, ma non è stata sottoposta a verifica. Tutte le sue funzionalità di privacy funzionano, tra cui lo split tunneling, la protezione dalle perdite DNS e un kill switch, anche se il suo kill switch era quasi troppo aggressivo, tenendo la tua connessione Internet interrotta anche dopo esserti disconnesso manualmente da un server o aver chiuso l’app PrivadoVPN. A causa della sua mancanza di audit, è difficile consigliare Privado agli utenti attenti alla privacy, come giornalisti investigativi, attivisti politici, richiedenti asilo o persino torrenter preoccupati. Privado è una delle migliori VPN per utenti occasionali, con un piano premium disponibile come comodo percorso di aggiornamento.
Domande frequenti sulle migliori VPN
Nel mondo iperconnesso di oggi, la privacy e la sicurezza online sono sempre più critiche. Dall’online banking alla comunicazione da remoto con i colleghi, trasferiamo più dati sui nostri computer e smartphone che mai. Molti di questi dati sono informazioni riservate che dobbiamo proteggere da hacker e spioni, quindi l’uso delle VPN è in aumento poiché le persone adottano misure per proteggere la propria vita digitale.
Ho bisogno di una VPN?
Chiunque acceda a Internet da un computer, tablet o smartphone può trarre vantaggio dall’uso di una VPN. Non devi essere un attivista, un dissidente del governo o un giornalista per aver bisogno di una VPN; l’ascesa di broker di dati di terze parti, tracker pubblicitari cross-site, raccolta di indirizzi IP e geo-targeting mobile si sono tutti combinati per creare un ambiente di navigazione online che pone minacce significative alla privacy di base degli utenti di tutti i giorni. Poiché una VPN crittografa la tua connessione, i tuoi dati di navigazione sono protetti dal tuo provider di servizi Internet (e da qualsiasi ente governativo che richieda i dati del tuo ISP) e dal tuo amministratore di rete nella maggior parte dei casi. Una VPN può anche proteggere le tue informazioni private, come password, nomi utente e dati bancari o di acquisto, da chiunque spii la tua rete.
Qual è la migliore VPN gratuita?
Il livello gratuito di Proton VPN è l’unica VPN gratuita che abbiamo incontrato finora che vale la pena usare. Costa un sacco di soldi gestire una VPN e i servizi VPN gratuiti di solito compensano la mancanza di entrate dagli abbonamenti vendendo i dati degli utenti. Oltre a essere limitati nell’usabilità e poco sicuri, molti VPN gratuiti sono facciate per la distribuzione di malware, motivo per cui è generalmente meglio evitarli. Il livello gratuito illimitato di Proton VPN è veloce e sicuro e può essere utilizzato per la maggior parte delle attività online, incluso lo streaming di Netflix.
PrivadoVPN offre anche un piano gratuito che è ottimo per gli utenti occasionali. Ma le sue velocità Internet irregolari, la modesta rete di server e la mancanza di audit di terze parti lo tengono lontano da una raccomandazione come una delle migliori VPN. Se hai un budget limitato e vuoi accedere a una soluzione VPN premium, puoi anche dare un’occhiata alle nostre scelte per le migliori VPN economiche.
Cos’è una VPN mobile?
Una VPN mobile è semplicemente una VPN che puoi usare sul tuo dispositivo mobile come il tuo iPhone o telefono Android. Tutti i provider che consigliamo hanno versioni mobili dei loro client desktop. Puoi usare un’app VPN focalizzata sui dispositivi mobili per garantire una maggiore privacy dei dati progettata per l’intero dispositivo. Le VPN mobili hanno anche generalmente un ingombro di memoria inferiore e richiedono meno potenza di elaborazione rispetto alle VPN desktop, quindi tendono a produrre velocità di connessione più elevate e non consumano la batteria così rapidamente.
Tieni presente che la maggior parte dei client VPN mobili utilizzerà una forma di crittografia più leggera rispetto a un client desktop per raggiungere quelle velocità degli smartphone. Assicurati di controllare le impostazioni delle tue app VPN per assicurarti di utilizzare la crittografia più potente delle app se le tue esigenze di privacy sono elevate. Le nostre tre migliori scelte VPN hanno tutte opzioni di app VPN mobili eccellenti e facili da usare per i loro servizi. Alcune VPN funzioneranno solo con un tipo di piattaforma mobile, come iOS o Android, e alcune sono universalmente compatibili. Per trovare la VPN mobile giusta per te, consulta le nostre guide VPN specifiche per dispositivi mobili di seguito. Li aggiorniamo regolarmente con le nostre informazioni di nuovo test, quindi controlla spesso.
Le VPN sono legali?
Le VPN sono perfettamente legali nella maggior parte dei paesi. Non c’è niente di sbagliato nell’adottare misure per proteggere la tua privacy online e non dovresti preoccuparti che usare una VPN come parte di quel processo ti metterà in qualche tipo di guaio legale.
Ci sono paesi in cui le VPN sono vietate o addirittura illegali. Se stai usando una VPN in un paese come Cina, Iran, Oman, Russia, Turkmenistan, Emirati Arabi Uniti o Bielorussia, potresti trovarti in guai legali. L’ironia qui è che questi sono i paesi in cui la censura e la sorveglianza di Internet sono più comuni. In quei paesi, dovrai assicurarti di usare una VPN che fornisca un forte offuscamento in modo che il tuo traffico VPN sia mascherato da normale traffico HTTPS, il che significa che le entità governative non sapranno nemmeno che stai usando una VPN in primo luogo.
Non avrai problemi con la legge per aver usato una VPN nella maggior parte del mondo. Una cosa importante da ricordare: le VPN sono legali nella maggior parte dei luoghi, ma svolgere attività illegali online è comunque illegale, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno una VPN.
Come si usa una VPN per Netflix?
Se vivi in un paese che censura i propri media o stai viaggiando in uno di questi, i contenuti con restrizioni geografiche sono una seccatura. Puoi usare una VPN per aggirare la censura o accedere ai normali contenuti multimediali del tuo paese di residenza per un servizio di streaming online come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video o Disney Plus. Scegli una VPN che ti consenta di selezionare manualmente il paese tramite cui vuoi connetterti e che abbia una funzione chiamata offuscamento. (Le nostre prime tre scelte offrono questa funzione.) Non è sempre necessario usare la funzione di offuscamento per sbloccare Netflix, ma poiché i servizi di streaming cercano attivamente di bloccare le connessioni VPN, l’offuscamento può aiutare perché maschera il tuo traffico VPN come normale traffico Internet.
Se stai cercando di provare altre VPN, scegline una con un gran numero di indirizzi IP, preferibilmente 10.000 o più. Questo perché uno dei modi in cui Netflix e altri bloccano le VPN è inserendo nella blacklist gli IP VPN noti e se la tua VPN ha decine di migliaia di IP, hai maggiori probabilità di riuscire a connetterti a un indirizzo IP che Netflix non ha segnalato.
Dopo aver installato la tua VPN, connettiti al Paese di cui desideri visualizzare i contenuti, riavvia il browser e vai al sito di streaming. Se la tua VPN funziona, il sito dovrebbe trattarti come un residente del Paese selezionato e offrirti contenuti assegnati a quel pubblico. Se hai ancora problemi, puoi provare a usare la modalità di navigazione in incognito sul tuo browser o provare a cancellare i cookie e la cache. Le migliori VPN per Netflix, e per lo streaming in generale, ti consentono tutte di accedere a contenuti con restrizioni geografiche senza buffer.
Come faccio a sapere se la mia VPN funziona?
La prima e più evidente indicazione che la tua VPN funziona è che il tuo indirizzo IP cambierà e la tua posizione verrà registrata come quella del server VPN tramite cui ti stai connettendo. Puoi verificarlo su un sito come whatismyipaddress.com.
Vorrai anche assicurarti che la tua VPN protegga la tua privacy e non trasmetta dati al di fuori del tunnel VPN, esponendoli così al tuo ISP e ad altre entità che potrebbero monitorare la tua attività online. Puoi verificare la presenza di perdite andando su un sito come dnsleaktest.com o ipleak.net. Se la tua posizione è registrata come posizione del server VPN e i tuoi test di perdita risultano negativi, allora sai che la tua VPN sta lavorando per proteggere la tua privacy.
Cos’è una VPN ad accesso remoto?
Una VPN ad accesso remoto utilizza infrastrutture pubbliche come Internet per fornire agli utenti remoti un accesso sicuro alla propria rete. Ciò è particolarmente importante per le organizzazioni e le loro reti aziendali. È fondamentale quando i dipendenti si collegano a un hotspot pubblico e utilizzano Internet per inviare e-mail di lavoro. Un client VPN sul computer o dispositivo mobile dell’utente si connette a un gateway VPN sulla rete aziendale. Questo gateway in genere richiederà al dispositivo di autenticare la propria identità. Verrà quindi creato un collegamento di rete con il dispositivo, che gli consentirà di raggiungere risorse di rete interne quali file server, stampanti e intranet come se fossero sulla stessa rete locale.
Cos’è una VPN da sito a sito?
Questo è quando la tecnologia VPN utilizza un dispositivo gateway per connettere l’intera rete in una posizione a una rete in un’altra posizione. La maggior parte delle VPN da sito a sito che si connettono tramite Internet utilizza IPsec. I protocolli di crittografia basati su IPsec sono spesso considerati dagli specialisti VPN meno sicuri contro la sorveglianza moderna. Invece di utilizzare Internet pubblico, è anche normale utilizzare cloud multiprotocollo di commutazione di etichette come trasporto principale per le VPN da sito a sito.
Le VPN sono spesso definite tra computer specifici e, nella maggior parte dei casi, sono server in data center separati. Le nuove situazioni di accesso ibrido hanno ora trasformato il gateway VPN nel cloud, in genere con un collegamento sicuro dal provider di servizi cloud alla rete interna.
Qual è la migliore VPN?
La migliore VPN per te dipende dalle tue esigenze quando utilizzi una VPN. In genere, ExpressVPN è la migliore VPN in assoluto in base ai nostri test. Ma consigliamo anche NordVPN (la migliore VPN per velocità), Surfshark (la migliore VPN a basso costo), Proton (la migliore VPN gratuita), Mullvad (la migliore VPN per privacy) e PIA (la migliore alternativa VPN economica).
VPN per privacy e sicurezza cruciali
Se sei un giornalista, un avvocato o un professionista in qualsiasi altro campo sensibile alla privacy, dimentica velocità e prezzo quando scegli una VPN. Concentrati invece interamente sulla sicurezza. La tua VPN potrebbe essere un po’ più lenta ma, sia per le VPN che per i cortei presidenziali, la velocità è sempre il compromesso per la privacy. Evita VPN gratuite e VPN basate su browser. Se sei preoccupato per il monitoraggio governativo nel tuo paese attuale, scegli una VPN con sede al di fuori del paese in cui ti trovi ed evita di scegliere una VPN con una giurisdizione in un paese alleato. Ad esempio, i giornalisti statunitensi dovrebbero evitare VPN con una giurisdizione negli Stati Uniti o in altri paesi Five Eyes. Tieni d’occhio la crittografia: la tua VPN dovrebbe offrire un protocollo chiamato OpenVPN TCP (per le sue app mobili, IKEv2 va bene). Al momento, la VPN che consigliamo di più per la privacy critica è ExpressVPN.
VPN per lavorare da casa
Se lavori da casa, potresti condividere la tua connessione Internet con più dispositivi e familiari o coinquilini. Si tratta di molte connessioni simultanee a una VPN e di un sacco di rallentamenti sulla rete. Scegli una VPN che ti consenta di utilizzare un abbonamento su quanti più dispositivi possibile e che abbia velocità eccellenti in modo che il tuo Wi-Fi non sia intasato.
Se il tuo lavoro comporta la gestione di informazioni sensibili come cartelle cliniche o finanziarie, il tuo criterio VPN prioritario è la sicurezza. Le nostre tre migliori scelte VPN sono le più sicure che abbiamo trovato e ciascuna ha un numero diverso di connessioni che consentiranno per un abbonamento di livello base. A seconda del tuo budget e dei requisiti dell’ufficio domestico, ExpressVPN, Surfshark e NordVPN sono tutte ottime opzioni per lavorare da casa. Ci sono alcuni altri fattori che vale la pena considerare per una VPN per l’ufficio domestico, quindi dai un’occhiata alla nostra guida per scegliere la VPN giusta per lavorare da casa.
VPN per il gaming
La maggior parte delle VPN viene scelta in base al buon equilibrio tra velocità, sicurezza e costi. Se vuoi una VPN specifica per connetterti ai server di gioco in un altro paese, la velocità è tutto. Le VPN gratuite non saranno abbastanza veloci; fortunatamente, la sicurezza di fascia alta non sarà un fattore di costo, il che ti offre più opzioni a prezzi modesti. Poiché tutte le VPN riducono la velocità, molte della metà o più, ciò significa sceglierne una dal set che ha funzionato meglio nei nostri test di velocità.
Nei nostri ultimi test, NordVPN ha preso il comando come VPN più veloce, anche se puoi ottenere velocità eccellenti tramite Surfshark tramite il protocollo WireGuard e con ExpressVPN. Se ti concentri sulle VPN per console di gioco, dai un’occhiata alle nostre migliori VPN per Xbox e alla nostra guida introduttiva alla loro installazione. Prima di scegliere quella giusta per le tue esigenze, visita il sito Web ufficiale della VPN per vedere se offre server specificamente pensati per il gaming nei paesi in cui desideri maggiormente connetterti ad altri giocatori.